Un fungus per Unity !!!

Unity è uno dei motori più in auge in questi ultimi mesi (come già scritto in altri post di questo blog) soprattutto per la curva di apprendimento (molto rapida) e per la presenza di molti software di terze parti e librerie che consentono di velocizzare lo sviluppo di giochi.
In questo post, vedremo Fungus.
Il plugin Fungus per Unity3D

Fungus è un plugin per Unity 3D totalmente "free & open source" che consente anche chi non sa programmare di utilizzare le funzioni base di Unity in modo rapido e semplice. Per questo motivo è indicato soprattutto ai grafici, artisti e animatori (che non necessariamente conoscono Javascript o C sharp) e consente di creare la propria storia soprattutto se si tratta di narrativa interattiva (interactive fiction) o di visual novel.

Quali sono i punti di forza? Ecco un elenco:
  • Gratis e Open Source (con licenza MIT)
  • Indicato per creare Visual Novel, Inteactive Fiction, Role Playing Game, Avventure Punta e clicca (Point & Click), e applicazioni di tipo e-learning
  • indicato per persone che non necessariamente possiedono un'esperienza di programmazione
  • Facile da imparare e con un'interfaccia potente e semplice
  • funziona sia con la versione FREE di unity (la versione "personal") che con la versione PRO
Le caratteristiche principali sono:

Dialoghi dei personaggi

Ottimo supporto per Fungus per la gestione di dialoghi (utilizzabili in giochi di tipo visual novel e interactive fiction). Con Fungus è semplice creare complessi rami narrativi, utilizzando l'interfaccia UI dedicata ai dialoghi. Sempre in modo semplice è possibile aggiungere e gestire le immagini dei personaggi durante la visualizzazione dei dialoghi.

Telecamere

E' possibile utilizzare oggetti "viste" per gestire telecamere 2D: tali viste hanno un box di preview per visualizzare come il gioco verrà visualizzato a differenti risoluzioni (come ad esempio su smartphone o Tablet). Fungus fornisce comandi per visualizzare effetti come "pan" e "fade". In caso di un gioco in 3D basta controllare la telecamera normalmente utilizzando Mecanim o iTween e utilizzare Fungus per visualizzare i dialoghi dei personaggi.
Esempio di utilizzo di Fungus

Grafica

Fungus fornisce comandi per mostrare, nascondere e dissolvere oggetti di tipo Sprite.
Il plugin consente di creare con facilità hotspot dove il giocatore può interagire e creare azioni di tipo  "drag-and-drop". Queste funzionalità sono perfette per creare un gioco punta e clicca.

Audio

Il reparto di Fungus dedicato all'audio annovera molti comandi per gestire e riprodurre suoni, effetti e musica. Esiste anche l'integrazione con la libreria Usfxr, quindi è anche possibile creare suoni in modo procedurale.

Script

Fungus fornisce un sistema visuale per la gestione di script molto potente che consente di creare gameplay anche complessi senza scrivere codice ma utilizzando un'interfaccia con azioni "drag and drop". Tale sistema si basa sul concetto di "diagramma di flusso", quindi è abbastanza semplice visualizzare il flusso del gioco mentre lo si sviluppa.
Con pochi click lo sviluppatore può creare variabili, rami nel flusso della storia, eventi, oggetti e loops.

Per i programmatori Fungus può essere utilizzato in modo produttivo in quanto disegnato per essere personalizzato ed esteso facilmente. Si possono aggiungere comandi personalizzati, gestori di eventi, variabili semplicemente scrivendo una sola classe C# e i nuovi componenti saranno disponibili direttamente all'interno dell'editor di Fungus.


Ecco il video principale di riferimento per capire le potenzialità di questo tool.



Riferimenti:
Fungus Home
Lireria audio Usfxr

Commenti