Avventure testuali: iniziare con Inform 6 e Inform pack

Infom è un linguaggio di programmazione (vagamente simile al linguaggio C) dedicato alla creazione di avventure testuali (in realtà si può utilizzare anche per altri scopi, anche se ha a disposizione alcune sintassi che agevolano la scrittura di narrativa interattiva).

Interactive Fiction o narrativa interattiva


Cos'è un'avventura testuale

Avventura testuale (o narrativa interattiva) è un genere di gioco molto conosciuto a partire dalla fine degli anni '70 che prevede l'interazione con il giocatore tramite comandi inseriti da tastiera. Ad ogni comando viene mostrato l'esito e la situazione all'interno del gioco, dando al giocatore l'impressione di avere una libertà di azione quasi totale. Anche se il genere ha avuto la sua massima espansione dopo gli anni 80 ha poi avuto un periodo di stallo e di minor popolarità (dovuto soprattutto alla nascita dei primi videogiochi su console e su PC che potevano utilizzare grafica e suoni e aumentare l'impatto visivo del giocatore).


Little Falls: un mystery case di narrativa interattiva


Negli ultimi anni, però, si è registrato una sorta di "ritorno alle origini": molte avventure classiche sono state riproposte al giocatore degli anni 2000 e molti di questi giocatori hanno subito il fascino della narrativa.
Anche se non è un genere con vendite o interesse da capogiro, si è ricavata una nicchia nell'universo vidoludico, e riscuote ancora oggi una buona popolarità.

Cos'è Inform

Un linguaggio di programmazione ed un sistema di sviluppo di avventure testuali, creato nel 1993 da Graham Nelson. Ha subito varie modifiche fino ad arrivare alla verione 7.
Per gli scopi di questo post (e di altri che verranno) faremo riferimento alla versione di Inform 6 perchè è stata largamente testata e usata nel corso degli ultimi 10 anni dalla comunità di narrativa interattiva e perchè dispone di una libreria tradotta in italiano molto stabile. Libreria in italiano significa che è possibile creare giochi testuali completamente in italiano ed in grado di gestire comandi in lingua italiana digitati dal giocatore.
Principali comandi in una AT (Avventura Testuale)

Cos'è l'inform pack?

L'inform pack è una collezione di programmi e librerie per poter iniziare a programmare con Inform senza impazzire dietro a configurazioni o versioni particolari degli applicativi da utilizzare. E' un semplice file compresso (zip) che contiene tutto quello che serve. E' una distrubuzione non ufficiale, che permette di iniziare subito ad utilizzare questo linguaggio: vediamo come.

Come utilizzarlo
In questo post vedremo come scaricare l'inform pack, compilare un esempio di avventura e come eseguire l'avventura di esempio sul proprio pc. In questo caso si suppone che il sistema operativo sia Windows (anche se è possibile ovviamente avere gli stessi applicativi anche su Linux con un po' di lavoro sporco sulla shell).
Inform Pack per iniziare a sviluppare con Inform 6
All'interno del pacchetto sono stati predisposti e configurati i 2 editor per scrivere codice Inform: wide e JIF. Wide è un editor scritto in C++ mentre JIF è un'applicazione Java (quindi per eseguire quest'ultimo programma è necessario avere installato JAVA).
  1. scaricare e scompattare il file informpack_1.6.zip, scaricabile qui
  2. eseguire il file "wide.exe" all'interno della cartella bin 
  3. menu "Project -> Open Project" e aprire il file /esempio/esempio.wpf (file di testo in formato "wide project file")
  4. a questo punto wide dovrebbe aver aperto in automatico 3 file ("esempio.inf", "esempio_game.inf" e "esempio_menu.inf") che sono sorgenti scritti in linguaggio Inform. Li ha aperti perchè all'interno del file "esempio.wpf" abbiamo indicato quali sono i file sorgenti appartententi al progetto stesso.
  5. Cliccare sull'icona "compile in z-code" (alla fine del processo, nella console di LOG si dovrebbe vedere un messaggio tipo: "Compiled with 1 Warning, OK" che indica che la compilazione è andata a buon fine. Nella cartella dei sorgenti verrà creato un nuovo file "esempio.z5" che contiene il gioco in formato zcode.
  6. Il gioco esempio.z5 può essere aperto utilizzando un inteprete zcode qualsiasi. Per eseguirlo direttamente da wide (dato che l'inform pack contiene tutti gli strumenti di sviluppo Inform) è possibile eseguire l'icona "running zcode": verrà eseguito l'interprete configurato nel file wide.ini e verrà eseguita l'avventura testuale "esempio.z5" appena creata.
  7. Verrà aperto l'interprete predefinito che metterà in esecuzione l'avventura testuale appena compilata

Step 4: Wide e il primo progetto di "esempio"

Step 5: compiliamo il nostro progetto in ZCODE

Step 6: eseguire l'avventura appena creata

Step 7: Interprete zcode in esecuzione con la vostra prima avventura testuale

Nei prossimi post vedremo nel dettaglio come utilizzare questo tool per creare un'avventura testuale originale.
Nel frattempo consigliamo di leggere i documenti presenti all'interno dell'inform pack perchè sono presenti anche i manuali ufficiali di Inform 6 (tra cui "The Inform Designer’s Manual" di Graham Nelson e il manuale in italiano di Vincenzo Scarpa su Inform "Come scrivere (e giocare) delle avventure testuali in Inform e Glulx").

Non mi resta che salutarvi e se l'articolo vi è piaciuto condividetelo sui vostri social preferiti !!!!


Commenti