Scheda - Unity 3D

Unity 3D è un ambiente RAD completo, e consente di creare un videogioco curando tutti gli aspetti peculiari:: la grafica, la gestione del suono, la logica di gioco, l'interfaccia grafica utente.




In questo senso è possibile utilizzare un solo strumento per la creazione finale del nostro gioco e Unity ci dà la possibilità di effettuare un "deploy" (rilascio) della nostra applicazione per le piattaforme più comuni: PC, MacOSX, Web,  iOS, Android e per le più diffuse console di gioco (es: Wii, PS3).




Esistono due tipi di versioni di Unity: una Free (o Indie) e una PRO (a pagamento) ed è possibile acquistare i moduli esterni a seconda della piattaforma scelta.

Qui troviamo una bella novità:da qualche settimana è possibile utilizzare Unity + Android (o Unity + iOS) in maniera gratuita, anche per giochi commerciali (questi stessi moduli aggiuntivi avevano un costo di 400 euro..)

La licenza specifica che in caso di vendita del gioco prodotto e con un certo livello di guadagno calcolato su base annua, è ovviamente necessario acquistare la licenza PRO: per tutti i dettagli (ed eventuali modifiche sulla licenza) al sito ufficiale unity3d.com.

Ho scelto di recensire questo Game Engine ( anche se non possiede una licenza propriamente aperta) per le sue caratteristiche molto interessanti.

Unity3D: fase di sviluppo di un gioco


Caratteristiche principali:
  • E' un ambiente completo di sviluppo basato su script e asset
  • Gli script possono essere scritti in javascript o in C# (editabili un Editor incluso)
  • L'operatività è centralizzata sulle "scene" che compongono il gioco
  • Processo di compilazione integrato nell'ambiente
  • Possibilità di testing del gioco in real time

Home page

Commenti